Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Andrea 91 del 01/09/2025

Scheda quesito

Nickame:
Andrea 91
Data:
01/09/2025
Quesito:
Salve dottori. Oggi mi sono o recato a fare il test hiv dopo 23 giorni dal presunto contatto a rischio ( ho ricevuto fellatio non protetto senza eiaculazione) non ho fatto caso se la partner avesse gengive sanguinanti, e il mio pene sembrava pulito. Se il risultato fosse negativo posso stare tranquillo dopo 23 giorni? Poi avrei un altra domanda. Dopo che la dottoressa ha finito di fare il prelievo mentre mi alzavo ho sentito un pizzico nel piede, la mia paura è che alla dottoressa possa essere scivolato un ago dalle mani che mi ha preso il piede. Se fosse così sarebbe pericoloso? Grazie infinite
Risposta di :

Salve,

Un test realizzato a 23 giorni è considerato precoce rispetto al periodo finestra consigliato di 30-40 giorni: il suo test quindi è stato eseguito troppo presto rispetto all'episodio. Tuttavia, una fellatio ricevuta non protetta non è di per sé un contatto a rischio, e non sarebbe quindi un avvenimento meritevole di ripetizione del test. 

Riguardo l'episodio dell'ago che possa averla punta, non sembra una ricostruzione verosimile. In ogni caso, un ago appena utilizzato su un paziente non è a rischio di trasmissione di HIV per il paziente stesso, trattandosi della medesima persona.

Cordiali saluti,

Dott. Eugenio Carriero

Prof. Giovanni Guaraldi