Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Aiuto del 28/08/2025

Scheda quesito

Nickame:
Aiuto
Data:
28/08/2025
Quesito:
Salve, ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi. Ho conosciuto un ragazzo con cui ho avuto rapporti sessuali, inizialmente protetti. Durante la conoscenza è poi capitato di non fare uso del profilattico, in quanto lui mi ha garantito di non avere malattie sessualmente trasmissibili, mi sono fidata. Purtroppo è una decina di giorni che provo malessere generalizzato, inappetenza, mi sono venuti dei piccoli puntini rossi su tutto il corpo, sembrano essere petecchie. Ho così eseguito il test HIV di quarta generazione. Il primo rapporto non protetto è avvenuto il 22 di Luglio, il successivo il 6 di agosto. Io ho eseguito il test in data 26 Agosto con esito negativo, posso ritenerlo definitivo?
Risposta di :

Salve,

Il test che ha eseguito copre sicuramente un periodo finestra corretto per il primo rapporto (dal 22/7 al 26/8 passa infatti più di un mese). Il suo test è attendibile, e negativo, per il rapporto del 22 luglio.

Per quanto riguarda il secondo rapporto, del 6/8, il test è stato eseguito solo a 20 giorni dall'episodio, che si può considerare troppo ravvicinato secondo le linee guida. L'ideale sarebbe eseguire i test a più di 30 giorni di distanza dal contatto di presunto rischio. Le consigliamo quindi di effettuarlo nuovamente a un intervallo di almeno un mese da quel momento.

Riguardo i suoi sintomi: non ci è possibile arrivare a diagnosi solo tramite una consulenza online. Se dovessero persistere, le consigliamo di rivolgersi al suo medico Curante per una visita.

Cordiali saluti,

Dott. Eugenio Carriero

Prof. Giovanni Guaraldi