Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dado del 27/08/2025

Scheda quesito

Nickame:
Dado
Data:
27/08/2025
Quesito:
Buonasera,scrivo a qualche ora fa un rapporto con una prostituta (escort professionista in Svizzera quindi tutto abbastanza controllato immagino). Il rapporto penetrativo è stato protetto dal preservativo,ma temo di aver commesso una leggerezza: a fine rapporto lei ha squirtato su di me masturbandosi ed io ho avuto cura di coprirmi il glande onde evitare che le sue secrezioni finissero a contatto con il mio pene.Fatto sta che dopo tale pratica lei mi ha preso nuovamente in mano il pene per masturbarmi,quindi le sue mani sicuramente erano sporche di secrezioni vaginali dalla masturbazione appena effettuata. Chiedo se questo può costituire un rischio e se fosse il caso di fare la PEP Grazie infinite
Risposta di :
Salve,
può stare tranquillo: la situazione che descrive non comporta rischio di trasmissione per HIV. Le secrezioni vaginali a contatto con la pelle del pene integra, o tramite le mani della partner, non rappresentano una modalità di contagio. L’HIV necessita di un contatto diretto con mucose o sangue attraverso rapporti penetrativi non protetti o scambio di aghi; non si trasmette attraverso mani sporche o secrezioni esterne.

Non vi è quindi alcuna indicazione a eseguire profilassi post-esposizione (PEP) per l’episodio raccontato.

Indipendentemente da questo, a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale, che rimane una buona abitudine di prevenzione.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi