Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Orlando 11 del 16/08/2025

Scheda quesito

Nickame:
Orlando 11
Data:
16/08/2025
Quesito:
Salve, ho una domanda. Scrivo per conto di un mio amico che si vergogna molto. Lui tiene in macchina dei preservativi fuori dalla scatola, ma ovviamente all'interno dell'involucro di alluminio, all'interno del porta oggetti, scadono nel 2029. Ne ha usato uno proprio l'altro giorno con una persona sierosconosciuta. Il preservativo non si è rotto, però la domanda è; essendo stati in macchina nel porta oggetti comunque al calore (ma non esposti ai raggi solari diretti), i preservativi in questione possono aver subito un cambiamento nella loro struttura molecolare come per esempio meno resistenza o allargamento dei pori, con conseguente passaggio dei liquidi organici della partner sul pene e aver reso il rapporto vaginale come se fosse stato senza protezione? Grazie mille
Risposta di :

Salve,

conservare i preservativi in un luogo caldo, ancora di più se esposti al sole, può velocizzare il loro processo di usura e rendere più probabile che si lacerino durante un rapporto. Per questo è consigliabile conservarli come indicato sulle confezioni.

Tuttavia, non avviene alcun cambio a livello molecolare nè aumento della permeabilità. Quindi il rapporto del suo amico è stato correttamente protetto.

Cordiali saluti,

Dott. Eugenio Carriero

Prof. Giovanni Guaraldi