Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di misonopicchiato del 15/08/2025

Scheda quesito

Nickame:
misonopicchiato
Data:
15/08/2025
Quesito:
Buonasera Dottori, per difendere mia moglie da un'aggressione mi sono picchiato molto duramente con un altro uomo. Ho ricevuto molti pugni sul naso, sulla guancia e negli occhi con molto sanguinamento da parte mia infatti mi sono stati messi i punti di sutura, e sua con la mano con cui mi dava i pugni infatti anche lui è stato suturato sulla mano. Inoltre ho ricevuto dei pugni anche in bocca con lo stesso pugno insanguinato ed ho perso un dente davanti con molto sanguinamento da parte mia sulle labbra e all'interno della bocca. Inoltre io l'ho morso sul collo con molto sanguinamento da parte sua e mia perché mi aveva dato un pugno in bocca e avevo perso il dente davanti e lui aveva il collo che gli sanguinava moltissimo per il mio morso. Poi anche io sono stato morso da lui sull'orecchio con sanguinamento da parte mia infatti mi sono stati applicati punti di sutura anche sull'orecchio, con la sua bocca molto sanguinante per i pugni che gli avevo dato io in bocca. Ribadisco che sono stato costretto per difendere mia moglie da questo uomo molto violento. Inoltre ho ricevuto i suoi pugni insanguinati negli occhi. Riassumendo le nostre ferite da punti sono stati in contatto , i nostri morsi con le bocche insanguinate,i pugni insanguinati nei miei occhi,sono stato morso con la sua bocca insanguinata nel mio orecchio dove mi sono stati applicati punti di sutura. Anche il mio naso ha subíto una rottura con sanguinamento. Spero di essere stato chiaro in ciò che vi sto raccontando. Ho chiamato diversi numeri verdi i quali mi hanno detto di stare tranquillo perché non ci sono casi documentati di trasmissione di hiv, epatiti B e C, sifilide e altre malattie a trasmissione sessuale con pugni, morsi e ferite sanguinanti a contatto. Ho chiamato anche il numero verde del vostro sito e anche loro mi hanno esortato a buttarmi tutto alle spalle. anche in questo sito ho cercato casi simili al mio ed ho trovato il quesito di Picchiatello e Lottatore e di Morso e i dottori che hanno risposto loro, hanno detto che non c'è rischio per hiv,epatite B e C,sifilide e altre malattie a trasmissione sessuale. Però io per stare più tranquillo vorrei sapere sul mio caso specifico cosa ne pensate. Mi scuso per essermi dilungato troppo nella mia domanda ma volevo specificare che le nostre ferite da punti sono state in contatto e che le nostre bocche ferite sono state in contatto con le ferite perché ci siamo morsi. Buon lavoro e buon Ferragosto. Inoltre preciso che non mi sono mai picchiato con nessuno,questa volta dovevo difendere mia moglie.
Risposta di :
Salve,
ha descritto una situazione molto complessa e violenta, che comprensibilmente può suscitare timori sul piano infettivo. Tuttavia, va sottolineato che non esistono casi documentati di trasmissione di HIV attraverso episodi come quello raccontato, neppure in presenza di ferite, morsi e sanguinamento. Anche il rischio di epatite B, epatite C o sifilide in questo contesto è da considerarsi estremamente improbabile.

Può quindi stare tranquillo e mettere da parte questa preoccupazione, come già le è stato correttamente consigliato nei precedenti contatti.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi