Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di BSXVA del 14/08/2025

Scheda quesito

Nickame:
BSXVA
Data:
14/08/2025
Quesito:
Buonasera, vi chiedo un chiarimento da buon fissato con le malattie che cmq fa controlli regolari. Ho letto vari quesiti dove si dice che il sesso orale (sia fatto che ricevuto) senza ferite evidentemente sanguinanti (bocca e pene), senza sperma (in bocca o sul pene), eventualmente presente liquido precoitale: 1) non è clinicamente rischioso 2) è trascurabile 3) non è a rischio... queste tre affermazioni idicate in quesiti simili al mio sopra esposto vogliono dire tutte che NON vi è rischio concreto nella realtà (ma solo plausibilità biologica) per cui NON è necessario fare alcun Test Hiv? Grazie mille.
Risposta di :

Buonasera BSXVA,

le confermo che non vi è necessità di eseguire un test HIV in seguito a rapporti orogenitali in assenza delle specifiche eventualità da lei elencate, dato che HIV non si trasmette in modo efficace con tali contatti.

Resta l'indicazione, per tutte le persone sessualmente attive, a sottoporsi a test di screening annuali per HIV, sifilide ed epatiti virali, in modo da poter vivere al meglio la sessualità in modo sereno e consapevole. 

Cordialmente, 

Dott.ssa Licia Gozzi