Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Gabby87 del 13/08/2025

Scheda quesito

Nickame:
Gabby87
Data:
13/08/2025
Quesito:
Buongiorno, vengo alla vostra attenzione per far fronte ad un momento della mia vita che sarà dovuto a frustazione per quello che ho fatto e che mi son ripromesso non fare mai più e paura che questo mio sbaglio mi abbia fatto rischiare qualcosa. parto con il dire che in auesto periodo mi sono imbattutto nel fare sesso con 4 escort, per me l’ attenzione è sempre stata scupolosa, di 3 rapporti sul auale sono sicuro che il profilattico abbia funzionato sempre, in un rapporto pur avendolo usato si parla di rapporto orale e in seguito insertivo vaginale, mi sono accorto che a fine rapporto sull’ asta del pene si rendevano visibili non tagli ma arrossamenti molto probabilmente dovuti ad una masturbazione del giorno prima, quando la ragazza mi ha fatto indossare il preservativo non si notava niente, si sono notati soltanto alla fine dove anche a lei sono saltati all’ occhio ma chiaramente non èrano sanguinanti, e il rapporto è avvenuto con glande sempre coperto dal condom. Ma le mie paure sono avvenute a 4 settimane dal rapporto dove a fine lavoro, io lavoro in un’ officina ho iniziato a sentire una forte orticaria sul lato destro del fianco, non ho dato subito peso alla cosa, ho iniziato poi ad informarmi e sono entrato nel panico più totale, il giorno dopo sempre sul fianco ma lato opposto sono iniziati a spuntare dei foruncoli ne ho contati 5 sei all’ inizio pririginosi, successivamente più leggevo sui forum e più sentivo sintomi, non ho mai avuto febbre e neanche linfonodi doloranti, questo corte stato di ansia mi stà divorando sento la bocca asciutta lingua parinata, mal di gola, e più leggo e mi informo, e più entro in un circolo vizioso, chiedo se posso aver rischiato veramente qualcosa, ripeto tutti i contatti sono stati praticati con profilattico dalla pratica orale e vaginale e io non ho mai praticato orale sulle ragazze.
Risposta di :
Salve,
dalla ricostruzione del rapporto si comprende che è sempre stato utilizzato il profilattico, sia nella fase orale che nel rapporto vaginale, con il glande costantemente coperto. Anche la presenza di arrossamenti sull’asta del pene, non sanguinanti e al di fuori dell’area coperta dal preservativo, non modifica in maniera significativa la valutazione. In queste condizioni il rischio trasmissivo per HIV è da considerarsi trascurabile, e il profilattico protegge efficacemente anche da gran parte delle altre infezioni sessualmente trasmissibili. I sintomi cutanei comparsi settimane dopo non sono indicativi di HIV e appaiono più compatibili con cause dermatologiche o reazioni locali, aggravate dallo stato di ansia.

Questo sito non può porre diagnosi cliniche: per una valutazione medica definitiva è sempre necessario rivolgersi a un professionista sanitario.

Indipendentemente da questo episodio, a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi