Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di AlessioMorr del 12/08/2025

Scheda quesito

Nickame:
AlessioMorr
Data:
12/08/2025
Quesito:
Salve, sabato scorso ho avuto la brillante idea di fare sesso a pagamento con una escort da strada molto sporca prima di fare sesso lei aveva fumato del crack davanti a me. Mi ha portato in un sottoscala io le do un preservativo di marca control portato da me lo mette prima di iniziare l’orale dopo averlo messo iniziamo con il rapporto vaginale tutto fatto con l’uso del preservativo senza eiaculazione, alla fine del rapporto esco e noto che il preservativo era ancora sul pene e non sfilato. Porto il preservativo a casa successivamente faccio il test dell’acqua e non noto nessuna perdita. Allora io penso di non aver corso rischio, ma la mia paura nasce dal fatto di aver avuto un contatto con un soggetto del genere è sicuro che anche col profilattico non mi sia preso nulla?
Risposta di :
Salve,
il rapporto da lei descritto, protetto dall’inizio alla fine da un preservativo integro, non comporta rischio di trasmissione di HIV né di altre infezioni sessualmente trasmissibili. Il fatto che il profilattico non presentasse rotture conferma la protezione completa. L’aspetto di trascuratezza della partner o l’uso di sostanze non cambia questo dato: ciò che conta è che non vi sia stato contatto diretto con secrezioni vaginali o sangue.

Indipendentemente da questo episodio, a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale, così da avere ulteriore serenità.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi