Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Matte del 12/08/2025

Scheda quesito

Nickame:
Matte
Data:
12/08/2025
Quesito:
Buongiorno ho avuto un esperienza di masturbazione reciproca con altro uomo anche lui sposato io ho masturbato lui lui ha masturbato me e poi abbiamo anche fatto strusciare i genitali assieme e masturbazione tipo frottage c'è stato anche un momento in cui lui ha strofinato il suo glande piuttosto bagnato di precum sul mio bagnato anchesso del mio precum ma solo le parti laterali e periferiche dei nostri due glandi senza strusciare e mettere in contatto le punte e sommità del meato uretrale , può essere un comportamento a rischio di contagio hiv questo ? E nel caso avessimo invece strofinato e messo a contatto le punte e i rispettivi meati uretrali il rischio sarebbe stato maggiore?..grazie x la vs.attenzuone e risposta
Risposta di :
Salve,
l’attività descritta (masturbazione reciproca e frottage con contatto laterale dei glandi) non comporta rischio di trasmissione per HIV. Anche nel caso ipotetico di contatto diretto tra le punte dei glandi e i meati uretrali, l’eventuale rischio resterebbe estremamente basso, poiché l’HIV non si trasmette efficacemente attraverso il liquido precum e richiede condizioni specifiche per entrare nell’organismo. Non vi è indicazione a test per il singolo episodio riferito.
Indipendentemente da questo episodio, a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi