Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di comprendocondifficoltà del 12/08/2025

Scheda quesito

Nickame:
comprendocondifficoltà
Data:
12/08/2025
Quesito:
Buongiorno, è il 2' tentativo di avere una risposta da voi. Ho ricevuto un trattamento da un massaggiatore uomo a titolo gratuito, Io ho indossato costantemente i miei slip, ma per poter trattare i glutei e il fondoschiena ha dovuto modellarti tipo perizoma. (Non so in che altro modo esprimerlo) Non c’è stata penetrazione anale (ne da attivo ne da passivo) e non c’è stato sesso orale (ne praticato ne ricevuto) Così come il massaggiatore non ha toccato o praticato masturbazione sul mio pene. Il dubbio ricade nel fatto che, essendo io di schiena, non ho ricordi o certezza sul fatto che il massaggiatore abbia toccato l’ano esternamente, ma ho avuto la percezione che fosse eccitato. Il pomeriggio stesso (prima dell'incontro) ho praticato in autonomia uno scrub molto energetico a livello dei glutei, della zona perianale e anale esterna, che ha provocato un senso di gonfiore, infiammazione-irritazione della pelle dell’ano stesso, tipo emorroidi esterne, (Cute esterna dell’ano) ma senza tracce di sangue visibile. Ora, se avesse praticato una digipressione e/o una penetrazione anale con le mani e dita sporche di precum o proprio cum o tagli e sangue Questo sarebbe un contatto a rischio trasmissione hiv? sopratutto in virtù dell'irritazione dell'ano È clinicamente necessario un test per questo singolo evento dato l’ipotetico rischio? come mi devo comportare? Tornato a casa ho controllato e io non presentavo ferite aperte o sangue vivo addosso, ne tracce di sangue.
Risposta di :
Salve,
abbiamo già fornito risposta a un precedente quesito con dinamica analoga, nei tempi previsti da questo sito. Anche considerando l’irritazione cutanea da scrub, l’eventuale contatto esterno con dita, precum o sperma non configura una modalità di trasmissione dell’HIV, che richiede esposizione diretta di mucose o ferite sanguinanti a quantità significative di sangue o secrezioni infette. Non vi è indicazione clinica a eseguire un test HIV per il singolo episodio descritto.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi