Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Sonoio9 del 11/08/2025

Scheda quesito

Nickame:
Sonoio9
Data:
11/08/2025
Quesito:
Salve Quattro giorni fa, l'otto Agosto, ho effettuato sesso orale con due persone incontrate quel giorno per la prima volta, che mi hanno eiaculato entrambi in bocca e come uno stupido ho ingoiato. Loro mi dicono di non avere problemi di salute, ma ora inizio ad avere l'ansia, quindi vorrei effettuare il test dell HIV per togliermi qualsiasi scrupolo. Tra quanto tempo mi conviene effettuare il test? Il test viene effettuato da tutti gli ospedali, oppure c'è una lista che posso controllare? Grazie mille per il vostro tempo
Risposta di :
Salve,
il rapporto orale con eiaculazione comporta un rischio molto basso di trasmissione per HIV, ma è corretto programmare un test per serenità. Con i test di quarta generazione (HIV Ab/Ag) la maggior parte delle infezioni è rilevabile già dopo 2 settimane, ma per un risultato definitivo si consiglia l’esecuzione a 40 giorni dall’evento. Questi test sono disponibili in tutti i principali ospedali, nei centri per le malattie infettive e nei centri di screening delle ASL. Potrebbe inoltre valutare, con il supporto di un medico, l’opportunità di utilizzare la PrEP in futuro come ulteriore misura preventiva.
Indipendentemente da questo episodio, a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi