Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Alessandro del 07/08/2025

Scheda quesito

Nickame:
Alessandro
Data:
07/08/2025
Quesito:
Buongiorno. Vi scrivo perché, la scorsa primavera, dopo circa 10 giorni da un incontro con un ragazzo di cui non conosco lo stato sierologico, ho avuto sintomi come naso chiuso, tosse e febbre a 37,5. Durante il rapporto vi sono stati baci profondi, petting con strusciamento reciproco dei genitali. Il mio partner mi ha praticato l'anilingus e penetrato brevemente l'ano con le dita. Nessun rapporto anale, né orale. Volevo chiedervi se lo stato simil-influenzale che ho avuto, alla luce di quanto descritto, può essere correlato a un'infezione acuta da HIV. Grazie.
Risposta di :
Salve,

l’episodio descritto non comporta rischio per HIV, poiché le pratiche indicate (baci profondi, petting, anilingus e penetrazione digitale) non sono vie di trasmissione del virus. I sintomi comparsi dieci giorni dopo, come naso chiuso, tosse e febbricola, sono compatibili con una comune infezione respiratoria e non con una sieroconversione da HIV.

Indipendentemente da questo episodio, a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi