Salve,mi assumo la responsabilità di questa mancata trasparenza. E' in corso, che rientra in un’attività istituzionale di ricerca finalizzata a valutare l’utilizzo di ChatGPT nei servizi di counseling online. Le domande in maniera random vengono sottoposte in doppio al clinico e all'AI e le risposte analizzate per verificarne l’accuratezza sia dal punto di vista contenutistico che formale.
L’obiettivo è comprendere in che modo gli strumenti di intelligenza artificiale possano affiancare in futuro l’attività clinica, analogamente a quanto già avviene in ambito diagnostico, radiologico e clinico. Esplicito: quando un radiologo le referta una TAC usa routinariamente uno strumento di AI per meglio interpretare le immagini, non è "una farsa" ma un aiuto che il clinico del saper usare e validare. Mi scuso per non averlo precisato in precedenza, ma confermo che ogni risposta di questo sito è attentamente verificata e la firma posta è a garanzia di competenza professionale.
Nel suo caso particolare, il sesso orale praticato senza eiaculazione, su pene pulito e in assenza di lesioni orali, è da considerarsi a rischio trascurabile per HIV, soprattutto se l’esposizione è stata breve. Anche l’eventuale presenza di liquido pre-eiaculatorio non comporta rischio, in assenza di sanguinamento o ferite.
Cordiali saluti,
Prof. Giovanni Guaraldi