Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Lori del 03/08/2025

Scheda quesito

Nickame:
Lori
Data:
03/08/2025
Quesito:
Salve profesore 9 mesi fa ho ovuto un incontro con una escort e una ragaza trans nello steso tempo.Con la ragaza trans mi ha fatto solo seso orale nient altro.dopo 15 giorni ho avuto 2 giorni di febre poi problemi alo stomaco per 1 setiman mi sonno dimagrito 6 kg e cossi con sono andato in panico.Ho fatto teste dopo 1 mese poi dopo il secondo il terzo ho fatto 10 test 4 generazioni 2 di terza poi anche une Hiv Rna tuti negativi.quest ultimo test lho fato 1 setimanna fa dopo 9 mesi perche ho avuto dermatite e la boca secca per 5 giorno.Dopp 15 test in diversi laboratori con un test hiv rna poso esere sicuro che sonno negativo profesore grazie
Risposta di :
Salve,

sì, può essere sicuro di non avere l’HIV.

Il rapporto che descrive (solo sesso orale ricevuto) non è considerato a rischio per HIV. I sintomi avuti (febbre, dimagrimento, problemi intestinali) non sono specifici e, soprattutto, non cambiano il significato dei test.

Lei ha fatto più di 10 test, tra cui anche un test RNA (HIV NAT), e soprattutto ha eseguito l’ultimo test a 9 mesi dall’episodio: questo esclude con certezza l’infezione.

Anche sintomi come dermatite o bocca secca non indicano HIV quando i test sono tutti negativi. L’ansia prolungata può causare sintomi fisici e amplificare ogni piccolo malessere.


Indipendentemente da questo episodio, a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale.

Cordiali saluti,
Prof. Giovanni Guaraldi