Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di DubbioDubbioso del 31/07/2025

Scheda quesito

Nickame:
DubbioDubbioso
Data:
31/07/2025
Quesito:
Buonasera,Vi scrivo in merito ad incontro avvenuto qualche giorno fa. Ho accettato un trattamento gratuito da parte di un massaggiatore uomo. Il trattamento è stato eseguito utilizzando un olio alla mandorla e ho indossato costantemente gli slip, con me steso in una prima fase a pancia in giù, dove sono state trattate le zone delle gambe, glutei e schiena e successivamente a pancia in su per collo, braccia, quadricipiti e spalle. Durante il trattamento alla zona glutei, il massaggiatore, ho “modellato” i miei slip in modo da farli diventare una sorta di perizoma (non so che altro termine utilizzare) esponendoli totalmente. Ora, io non ho reminiscenze concrete in cui lui abbia toccato/ sollecitato espressamente il mio ano, ma è stato parecchio tempo in quella porzione corporea, con diverse manualità e cambiando posizione. Sono sicuro che non ci sia stata penetrazione anale (lui su di me) né di sesso orale (né praticato né ricevuto)Così come non ha toccato il mio membro. Siccome è stata un’esperienza per me molto spiacevole, volevo chiedervi se:- è possibile contrarre l’HIV con digipressione dell’ano? Non ho la certezza che non avesse ferite a livello delle mani, così come non so se si sia eccitato e stimolato sessualmente da solo durante il trattamento per poi toccare il mio ano, tipo con precum o sperma(Ero di schiena, quindi non potevo vedere). - penetrare l’ano di una persona con le dita è un contatto a rischio hiv? sia in caso di presenza di ferite o ipoteticamente di sperma/precum - questo tipo di esperienza richiede di essere esaminato con un test? - posso avere rapporti sessuali o è da considerare l'astienza prima del test? Una volta a casa ho fatto la doccia e non ho riscontrato ferite o tracce  vive di sangue sul mio corpo Il massaggiatore poi ha condiviso con me che lui è omosessuale in protocollo Prep iniettabile presso l’ospedale di Niguarda di Milano Questa notizia mi ha allarmato.  Ho provato a informarmi in autonomia, ma le informazioni online sono un po’ confuse in merito a questo tipo di incontro e non ho la confidenza-fiducia di chiedere se sia realmente in prep o meno. 
Risposta di :
Salve,
quanto descritto non rappresenta una situazione a rischio per HIV. La digito-pressione o il contatto delle dita con la zona anale, anche in caso di eventuali microlesioni cutanee o presenza ipotetica di liquido precum, non consente la trasmissione del virus, che richiede una penetrazione con contatto diretto e significativo tra mucose e secrezioni infette. Non è necessaria astensione dai rapporti sessuali né l’esecuzione di un test HIV per l’episodio riferito. 
Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi