Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Clamicia del 31/07/2025

Scheda quesito

Nickame:
Clamicia
Data:
31/07/2025
Quesito:
Buon giorno. Pongo un'altra domanda, spero senza essere di troppo e ringraziando per il servizio. Durante masturbazione, il ragazzo con cui stavo facendo roba si é bagnato una mano con la saliva e me l'ha passata sull'ano. Non mi ha penetrato. Il gesto é durato il tempo di un secondo: appena ho sentito l'umido ho fermato tutto e sono andato a fare un bidet molto accurato, insaponando bene l'area. Immagino di non aver rischiato HIV. Ma mi chiedo: sono a rischio per Clamidia o Sifilide? Purtroppo non mi ha avvertito nel fare questa cosa e non ho potuto fare altro che lavarmi...
Risposta di :
Salve,

può stare tranquillo: non ha corso alcun rischio per HIV, e anche il rischio per altre infezioni sessualmente trasmesse come clamidia o sifilide è estremamente basso in un contesto come quello descritto, cioè senza penetrazione e con un contatto così fugace.

Tuttavia, in teoria, alcune MST possono trasmettersi anche per contatto tra mucose o secrezioni infette, quindi il rischio non è nullo, ma clinicamente trascurabile. In questi casi, non si consiglia di eseguire test in urgenza, ma semplicemente di mantenere un’abitudine periodica allo screening, soprattutto se si hanno rapporti occasionali o con partner di cui non si conosce lo stato sierologico.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi







Chiedi a ChatGPT