Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Loxo96 del 30/07/2025

Scheda quesito

Nickame:
Loxo96
Data:
30/07/2025
Quesito:
Salve, vorrei togliermi un dubbio so che ricevere una fellatio non è considerata a rischio clinico per Hiv. Peró so che la mucosa del pene è diversa dalla mucosa orale dunque qualora la ragazza che sta facendo la fellatio avesse delle gengive infiammate magari perché si era lavata da poco i denti e dunque magari capiti una goccia di sangue sulla mucosa del pene, questo puó essere un rischio di trasmissione hiv reale? Inoltre quando dite rischio trascurabile per hiv, intendete che non vi è rischio clinico o che vi è un rischio ma molto basso?
Risposta di :
Salve,

ricevere una fellatio è considerato a rischio trascurabile per HIV, anche in presenza di piccole quantità di sangue nella bocca della partner, come può avvenire con gengive infiammate o dopo lo spazzolamento. Questo perché:

La quantità di virus eventualmente presente nella saliva o in tracce di sangue è estremamente bassa.

Il contatto con la mucosa del pene non è sufficiente, di per sé, a determinare un’infezione.

Non esistono nella letteratura scientifica casi ben documentati di trasmissione dell’HIV ricevendo una fellatio.

Quando si parla di rischio trascurabile, si intende che esiste solo in teoria, ma non è rilevante da un punto di vista clinico e pratico. In altre parole, non è giustificato eseguire un test HIV per questo tipo di esposizione, né iniziare profilassi post-esposizione (PEP).

Indipendentemente da questo episodio, a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi