Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Giank del 29/07/2025

Scheda quesito

Nickame:
Giank
Data:
29/07/2025
Quesito:
Salve il 17/06 ho avuto un rapporto non protetto dopo 39 ore ho iniziato la pep. Il primo test fatto all’inizio è risultato negativo. Dopo 30 gg ho finito la pep in maniera precisa. È sempre dopo questo tempo ho fatto un test ed è risultato negativo. Per essere sicuro devo farla anche dopo 42 giorni dal rapporto? Considerando che ho già l’appuntamento a settembre per un altro analisi. E vorrei sapere se questo test di 30gg è affidabile o no. Grazie
Risposta di :
Salve,
ha gestito l’evento correttamente iniziando la PEP entro 72 ore e assumendola in modo preciso per 28 giorni. Il test HIV negativo eseguito prima di iniziare la PEP conferma che non era presente un’infezione al momento del rapporto.

Il test eseguito a 30 giorni dalla fine della PEP (circa 58-60 giorni dal contatto) è altamente affidabile. In casi rari, la PEP può ritardare la sieroconversione, per cui un ulteriore test a 14 giorni dalla fine della terapia (quindi a circa 42-43 giorni dal rapporto) può essere indicato per escludere anche le situazioni eccezionali. Tuttavia, nella pratica clinica, il test che ha già effettuato è ritenuto più che sufficiente per stare tranquilli.

Cordiali saluti,
Prof. Giovanni Guaraldi