Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Preoccupato del 29/07/2025

Scheda quesito

Nickame:
Preoccupato
Data:
29/07/2025
Quesito:
Salve, contatto per chiarire dei dubbi che mi perseguitano. A novembre ho conosciuto una ragazza e dopo circa un mese e mezzo abbiamo avuto dei rapporti (meno di 10) non protetti brevi senza eiaculazione interna. Mi aveva assicurato di aver usato sempre le precauzioni e di non aver avuto tante esperienze. Il problema è che 5 mesi prima lei ha scoperto che il suo ex la tradiva in contemporanea con un’altra ragazza e aveva un’altra relazione e di conseguenza potenzialmente aveva più rapporti sessuali. Dopo circa 2 mesi dalla chiusura con questa ragazza, mi rivedo con un’altra ragazza (la mia ex storica) e abbiamo avuto dei rapporti non protetti. Dopo 2 settimane la mia ex storica sviluppa la candida, si reca dalla ginecologa e la cura prescritta funziona e non ci sono più state recidive. Per sicurezza prendo anche io dei farmaci anche se non avevo nulla e finita lì. Dopo questi episodi non è più successo nulla e con la mia ex storica (che nella sua vita ha avuto solo ed esclusivamente rapporti con me e con nessun altro) abbiamo continuato a frequentarci e ad avere altri rapporti alcuni protetti e alcuni non protetti. In seguito a questi rapporti non protetti alcuni anche con eiaculazione interna non è più successo nulla nessuno ha mostrato qualcosa di insolito. Adesso sono passati 6 mesi dall’episodio di candida e nessuno ha avuto più nulla. A novembre poi stavo rientrando da un brutto infortunio al ginocchio con micro frattura ed edema spongioso e se io avessi contratto qualcosa di grave il periodo di risoluzione si sarebbe complicato no? Ma questo non è successo. Il rischio di aver contratto qualcosa è trascurabile in base a tutto ciò che ho raccontato? Dopo 6 mesi qualcuno avrebbe mostrato qualcosa visti anche gli altri rapporti con la stessa persona e eiaculazione interna? Da mesi la paura di aver fatto un danno mi perseguita, dovrei preoccuparmi o posso stare tranquillo? La ginecologa avrebbe chiesto altri test se non fosse stata sicura penso, e anche la cura se ci fosse stato altro sarebbe stata più complicata no? Grazie
Risposta di :
Salve,
da quanto racconta, i rapporti descritti non fanno pensare a un rischio concreto di infezioni gravi. La candida che ha avuto la sua ex storica non è un’infezione sessualmente trasmessa in senso stretto, ma un disturbo molto frequente e favorito da fattori locali o generali, che si risolve con terapia mirata come nel suo caso. Se fossero state in gioco altre infezioni sessualmente trasmissibili, in questi mesi sarebbero comparsi segni clinici più specifici e la ginecologa avrebbe certamente proposto test diagnostici o terapie diverse.

Il fatto che siano trascorsi oltre sei mesi senza alcun sintomo né per lei né per la sua partner è un elemento rassicurante, e la probabilità di aver contratto un’infezione rilevante può essere considerata trascurabile. Indipendentemente da questo episodio, a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale, che può darle ulteriore serenità.

Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi