Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di lucabon del 24/07/2025

Scheda quesito

Nickame:
lucabon
Data:
24/07/2025
Quesito:
Buonasera, inizio con un ringraziamento speciale per il servizio che gratuitamente ci offrite. Vorrei un parere sulla mia situazione e sul rischio corso. Circa 70 giorni fa ho avuto un rapporto solo orale sia attivo che passivo con un escort transessuale. A 39 giorni dal rapporto ho effettuato test HIV combo, test hiv rna, test anti treponema e epatite B tutti negativi. Sono attendibili anche se non eseguiti a 40 giorni esatti? Devo ripetere il test? Inoltre tastandomi il collo ho notato un linfonodo in superficie. In definitiva devo ripetere il test? Attendo vostre risposte e vi ringrazio ancora per l attenzione
Risposta di :

Salve,

I test HIV eseguiti a 39 giorni hanno un'ottima affidabilità e il loro risultato si può considerare definitivo.

Inoltre, un rapporto solo orale, sia attivo che passivo, non è una via di trasmissione del virus HIV. Rimane il rischio di sifilide, in caso di lesione attiva nel cavo orale o sui genitali: ma nel suo caso ha già ricevuto l'esito di un test negativo a 39 giorni, che si considera attendibile.

In definitiva, non è necessario che esegua altri test per questi stessi episodi.

Per quanto riguarda il suo linfonodo, non ci è possibile eseguire diagnosi da una consulenza online: se i fastidi dovessero persistere, può valutare di rivolgersi al suo Curante.

Cordiali saluti,

Dott. Eugenio Carriero

Prof. Giovanni Guaraldi