Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di kingsesena02 del 21/07/2025

Scheda quesito

Nickame:
kingsesena02
Data:
21/07/2025
Quesito:
Salve, circa 1 mese e mezzo fa ho consumato il mio ultimo rapporto con una mia vecchia frequentazione, il rapporto si è svolto per gran parte con il preservativo, che negli ultimi minuti si è sfilato e presi dalla foga non ce ne siamo accorti proseguendo gli ultimi minuti senza. settimana scorsa ho avuto febbre per 3/4 giorni e adesso passata la febbre ho ancora leggermente un linfonodo gonfio sulla parte sinistra del collo. Secondo voi questi sintomi potrebbero essere correlati ad un HIV o sono io che mi sto facendo troppe paranoie? è necessario che mi debba fare il test? grazie mille per eventuali chiarimenti.
Risposta di :

Salve Kingsesena02, 

ci racconta di un rapporto penetrativo protetto in parte in quanto il preservativo si è sfilato negli ultimi minuti. Dopo circa un mese lamentava febbre per 3-4 giorni con concomitante linfoadenomegalia cervicale sinistra. 

Dato che il rapporto non è stato protetto per tutta la durata dello stesso, le consiglierei di sottoporsi a un test di screening per HIV di quarta generazione.

Test di screening annuali per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili sono comunque consigliati a tutte le persone sessualmente attive.

Cordialmente, 

Dott.ssa Licia Gozzi