Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Mark010 del 17/07/2025

Scheda quesito

Nickame:
Mark010
Data:
17/07/2025
Quesito:
Ieri ho avuto un rapporto sessuale con una escort vaginale coperto all’atto dell’anale però dopo due, tre spinte ho notato che il preservativo si è rotto di lato (ora non ricordo se il glande era coperto o meno) comunque preso dal panico termino eiaculando fuori con finalizzazione manuale, preso sempre dal panico essendo ipocondriaco vado al Pronto soccorso il quale mi fanno iniziare la Pep con Biktarvy assunta a 4 ore dall’esposizione a rischio. Ora la mia paura è di essere stato contagiato ( la donna era abbastanza tranquilla tant’è che mi ha detto che addirittura è donatrice di sangue). Probabilità di essere contagiato?
Risposta di :

Buongiorno, 

Essendoci stato un fugace contatto tra pene e mucosa anale, il rischio di trasmissione di IST sussiste. Tuttavia, avendo iniziato la PEP in tempi rapidi, il rischio per l'HIV diviene però estremamente basso. 

Pertanto, la invitiamo a terminare la terapia seguendo le indicazioni che le sono state fornite. Al termine, eseguirà un pannello di test per le infezioni sessualmente trasmissibili. Potrà quindi lasciarsi con serenità l'episodio alle spalle. 

Cordialmente, 

dott.ssa Nespeca Lucilla

Prof. Giovanni Guaraldi