Salve con un mio amico stupidamente una sera abbiamo voluto fare un patto di sangue anche se ho 58 anni e dovrei avere sale in zucca, quindi mi sono tagliato profondamente l'interno della mia mano con un coltello e la stessa cosa ha fatto lui prima di me con lo stesso coltello insanguinato e poi ci siamo stretti le mani doloranti per fare un patto di sangue,per poi andare in ospedale a farci suturare le ferite profonde. Ho due domande da porvi: 1. Abbiamo utilizzato lo stesso coltello per ferirci ma prima l'ha utilizzato lui il coltello e subito dopo io per ferirmi l'interno della mano senza pulirlo dal suo sangue, 2. Ci siamo stretti e strusciato le mani per fare il patto di sangue. Comunque subito dopo mi sono pentito di aver fatto questo gesto assurdo ed ho chiamato ben due numeri verdi e un epatologo, perché mi sono spaventato pensando alle malattie a cui mi sono esposto: hiv, epatiti A-B-C, sifilide ecc. e nel complesso mi hanno detto che l'essermi tagliato con lo stesso coltello insanguinato non porta a nessuna conseguenza perché nel mondo in tutti i casi in cui le persone si sono tagliate con la stessa lama insanguinata anche per sbaglio, nessuno si è mai preso epatiti A-B-C oppure hiv e sifilide o altri generi di malattie e il patto di sangue che abbiamo fatto bisogna considerarlo come due ferite da punti che sono state a contatto tra loro anche per sbaglio in un incidente stradale e anche in questo caso non si consiglia mai di fare nessun accertamento per hiv, epatiti A-B-C o sifilide ecc. perché nel mondo non si prendono in questo modo queste malattie ma facendo ben altro anche se è stato stupido fare questo gesto. Dopo loro ho chiamato anche l'Istituto Superiore di Sanità e si sono trovati d'accordo con l'epatologo e i due numeri verdi da me consultati. Scusatemi se rompo le scatole anche a voi ma un mio amico mi ha detto che siete un team di dottori che si occupa di questi generi di malattie e che lo avete aiutato nel momento in cui ha avuto bisogno. Per favore rispondetemi il prima possibile. Ho letto la domanda posta da
Stretta di mano del 13 giugno 2025 sul vostro sito al quale ha risposto il Professore Giovanni Guaraldi e un pochino mi sono rasserenato però vorrei il vostro illustre parere sul mio episodio specifico per quanto riguarda il rischio di aver contratto hiv, epatite B, epatite C e sifilide. Buona serata.
Risposta di :
Salve,
Possiamo rassicurarla, confermandole quanto già le hanno comunicato altri specialisti prima di noi. Può lasciarsi alle spalle questo episodio.