Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di confermodiesserestrambo del 07/07/2025

Scheda quesito

Nickame:
confermodiesserestrambo
Data:
07/07/2025
Quesito:
Buongiorno. Vi scrivo in merito ad un episodio vissuto recentemente. - ho usufruito del bagno di una persona che conosco relativamente poco, sedendomi sul wc. L'ho fatto in modo totalmente inconscio, senza pensarci. Mi ricordo che non c'erano ne tracce di sangue ne di sperma sui bordi (a occhio nudo). - un uomo sessualmente attivo e apertamente gay, dopo essersi passato la mano all'interno delle mutande mi ha toccato i polpacci( il contesto è un po' piu articolato). Io non so se questa persona era in erezione o se le sue mani presentassero liquido precum. Io non ho ferite o tagli macrovisibili sui polpacci, ma solo un puntino rosso non sanguinante e che ho successivamente rimosso facilmente grattandolo via e non è uscito sangue. stringendogli la mano a fine serata non ho riscontrato tagli o altro sulle sue (sempre a occhio nudo). il contatto precum con i miei polpacci (in caso di ferite non visibili come i taglietti di carta o del freddo dell'inverno) potrebbe essere caso di rischio hiv o altre ist? anche per il wc?
Risposta di :
Salve,
quanto descritto non configura un rischio per HIV. Il contatto con il sedile del WC, anche in ambito domestico o privato, non rappresenta una modalità di trasmissione del virus, e nemmeno il contatto tra eventuale liquido precum e cute integra o con microlesioni non sanguinanti ai polpacci. L’HIV non si trasmette attraverso superfici ambientali o contatto cutaneo, ma solo tramite esposizioni dirette di mucose o ferite sanguinanti a sangue o secrezioni infette in quantità significativa.
Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi