Buongiorno,
Scusi il ritardo nel rispondere. Traspare dal suo quesito una forte sensazione di ansia, per cui la rassicuriamo subito: un rapporto orale, senza ingestione di liquido seminale ed in assenza di lesioni EVIDENTI nella mucosa orale e sul glande, NON è a rischio clinicamente significativo per la trasmissione dell'HIV.
Per quanto riguarda la sintomatologia descritta, non potendola visitare non abbiamo la possibilità di esprimerci con sicurezza, ma se i colleghi hanno posto diagnosi di angioedema/orticaria può tranquillamente lasciarsi la cosa alle spalle.
Nel caso in cui non riuscisse a gestire l'ansia legata all'evento, possiamo suggerirle di ripetere i test per le IST così da avere una conferma definitiva e oggettiva della negatività per ogni infezione sessualmente trasmissibile. I test, comunque, andrebbero eseguiti a cadenza semestrale/annuale in caso di rapporti con partner occasionali.
Infine, da quanto leggiamo nel suo quesito, lei sembra attraversare un periodo di forte difficoltà emotiva legato anche alla sua sessualità. Potrebbe essere d'aiuto intraprendere un percorso psicologico per affrontare il tema con i giusti strumenti e ricevere un supporto appropriato per la sua situazione.
Cordialmente,
Dott.ssa Nespeca Lucilla
Prof. Giovanni Guaraldi