Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Loxo96 del 16/06/2025

Scheda quesito

Nickame:
Loxo96
Data:
16/06/2025
Quesito:
Buonasera, volevo chiedervi un ultimo quesito relativo ad un altro dubbio che da qualche giorno mi attanaglia, ho avuto un rapporto vaginale con una ragazza e ad un certo punto parte del preservativo si è sfilato nel momento che lei si è alzata. Penso proprio che il glande sia rimasto coperto, visto che altrimenti me ne sarei accorto e siccome sono molto attento a queste cose mi sarei preoccupato immediatamente, invece soltanto ora mi è venuto questo dubbio. Sicuramente il preservativo non si è sfilato mentre il pene era dentro, ma soltanto quando si è tolta. Secondo voi ho rischiato un infezione da hiv?
Risposta di :

Buongiorno,

Ci scusi per il ritardo nel fornirle una risposta. Se, come ci racconta, il preservativo si è sfilato alla fine del rapporto e non durante, e se il glande è comunque rimasto coperto per tutto il tempo, il rischio di trasmissione per HIV e altre IST è estremamente basso. Il contatto fugace fra mucosa vaginale e asta del pene, rivestita di epitelio cheratinizzato, non è rischio clinico significativo per l'HIV. 

Ciò detto, se lei dovesse avere dubbi sulla dinamica specifica dell'incidente, le suggeriamo di eseguire dei test per le principali IST ad almeno 30 giorni dal rapporto a rischio. Le ricordiamo che l'esecuzione di questi test, in caso di vita sessuale attiva e frequenti rapporti occasionali, è caldamente consigliata ogni 6-12 mesi.

Cordialmente,

Dott.ssa Nespeca Lucilla 

Prof. Giovanni Guaraldi