Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Lupolupo9881 del 16/06/2025

Scheda quesito

Nickame:
Lupolupo9881
Data:
16/06/2025
Quesito:
Salve, a dicembre ho avuto un rapporto orale con un trans senza preservativo, dopo 45 giorni ho fatto un esame in laboratorio d analisi con esito negativo. Circa un mese fa ho avuto un rapporto orogenitale attivo e passivo ed ho avuto un rapporto anale da attivo tutto protetto, il giorno dopo ho iniziato pep perché non ricordavo molto bene lo stato del preservativo pensando ci fossero microfori (cosa impossibile poi tutto smentito dal dottore) comunque ho iniziato pep. Ora sto in uno stato d ansia perché ho avuto per un giorno il mal di gola e premetto che fumo un bel po ed ho un mal di testa che va e viene. Prima del rapporto mi è iniziata una sensazione di prurito al sedere arrossamento e irritazione che dopo il rapporto ha infiammato anche l inguine, si trattava di una micosi ora mi chiedo può essere riconducibile ad una sieroconversione faccio ancora pep fino al 19 che probabilità ho di aver contratto l hiv???? Scusate è che sto in un ansia micidiale
Risposta di :

Salve,

Lei racconta di aver avuto rapporti non a rischio di HIV (orogenitali + penetrativi protetti). Inoltre, ha iniziato la PEP, che se assunta secondo le corrette prescrizioni è estremamente efficace nel prevenire l'infezione da HIV.

Per questi motivi, non riteniamo che lei abbia corso rischio di contrarre l'HIV e quindi non attribuiremmo i sintomi che descrive ad una sieroconversione. Se la sintomatologia dovesse persistere, le consigliamo una visita presso il suo curante o uno specialista in dermatologia.

Cordiali saluti,

Dott. Eugenio Carriero

Prof. Giovanni Guaraldi