Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Stretta di mano del 13/06/2025

Scheda quesito

Nickame:
Stretta di mano
Data:
13/06/2025
Quesito:
Buonasera sono un appassionato di moto.Un mese fa circa,io ed un mio amico siamo caduti insieme dalla moto andando a finire sotto il guard Rail. Ora le spiego meglio la mia preoccupazione.Avevamo entrambi ferite da punti sulle mani quindi sanguinavano tanto ma nonostante questo,ci siamo stretti la mano per aiutarci ad uscire dalle spine, quindi le nostre ferite sono entrate a stretto contatto. Siamo stati portati in due ospedali diversi. Una volta tornato a casa ho chiamato il vostro numero verde per sapere se io possa stare tranquillo per hiv, epatiti B e C e sifilide e mi è stato detto di stare assolutamente tranquillo e di buttarmi alle spalle questo episodio. Anche Voi ritenete che io possa stare tranquillo per quanto riguarda hiv, epatite C, epatite B e sifilide?
Risposta di :
Salve,
la trasmissione dell’HIV, dell’epatite B, dell’epatite C o della sifilide richiede condizioni particolari (come esposizione diretta a sangue infetto in un contesto clinico o rapporti sessuali a rischio) che non si configurano nel contesto riportato.

La rassicurazione ricevuta dal numero verde è pienamente condivisa.
Può stare assolutamente tranquillo
Cordiali saluti
Prof. Giovanni Guaraldi