Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Utente 1995 del 09/06/2025

Scheda quesito

Nickame:
Utente 1995
Data:
09/06/2025
Quesito:
Salve Dott Guaraldi, ieri l'altro sono stato in un locale lap dance. Ho baciato profondamente la ballerina nel prive' per diversi minuti con lingua (circa 40). Dopo di ché la stessa mi ha praticato un pompino dove sono venuto fuori dalla sua bocca. Poco prima mentre lei era in piedi mi sono abbassato e le ho leccato la vagina (ovviamente non in profondità proprio perché era in piedi). La domanda è: ho rischiato HIV? Devo sottopormi ad un test? Grazie mille, sono molto agitato. Buon lavoro e grazie per tutto ciò che fate.
Risposta di :
Salve,
capisco l'agitazione, ma i comportamenti descritti comportano un rischio trascurabile per HIV. Il bacio profondo, la fellatio ricevuta e il cunnilingus, in assenza di sangue visibile o lesioni, non sono vie efficaci di trasmissione del virus. Per HIV, non vi è indicazione a fare un test sulla base di questo episodio.

Indipendentemente da questo episodio, a tutte le persone con rapporti occasionali è utile eseguire periodicamente uno screening per malattie a trasmissione sessuale.

Cordiali saluti,
Prof. Giovanni Guaraldi