Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Pino del 29/05/2025

Scheda quesito

Nickame:
Pino
Data:
29/05/2025
Quesito:
Buongiorno, Pochi giorni fa,(23/5/25) ho avuto un rapporto orale passivo effettuato da una prostituta. Il rapporto è cominciato con la protezione del preservativo ma , poco prima dell'eiaculazione la prostituta ha tolto il preservativo e ho eiaculato nella sua bocca...totale 6/7 minuti di cui 5 con preservativo. Ho controllato è il pene non aveva macchie di sangue o tagli. Premetto che avevo avuto l'ultimo rapporto occasionale totalmente protetto, sempre dello stesso tipo, 6 anni fa, e da quel periodo sono sempre stato fedele a mia moglie con cui ho rapporti sessuali orali reciproci e sessuali regolari e senza preservativo ( mai anali). Sono stato preso dal rimorso e dai sensi di colpa e ,dopo qualche giorno, quando mia moglie non ha chiesto di fare l'amore sono crollato e le ho raccontato tutto... Non voglio mettere a rischio la sua salute... La mia domanda è: quanto e cosa ho rischiato? Devo fare test HIV e di tutte le altre malattie sessuali? Sono passati 6 giorni e non ho sintomi di nessun tipo ma probabilmente è passato troppo poco tempo. La cosa che più mi rode è aver messo a repentaglio il mio matrimonio ventennale per un istinto che non ho saputo controllare...Spero che mi possiate dare un consiglio chiaro e ovviamente andrò dal mio medico Grazie e attendo la vostra risposta
Risposta di :

Salve,


Il rapporto che descrive non è un contatto a rischio per HIV. Non è necessario che esegua un test HIV per questo episodio.


In teoria, ricevere un rapporto orale scoperto può essere un contatto a rischio per altre MST come herpes genitale, gonorrea, più raramente clamidia o sifilide. Se non presenta sintomi a livello genitale, non è necessario che esegua test per questo episodio.


Cordiali saluti,


Dott. Eugenio Carriero


Prof. Giovanni Guaraldi