Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di MicheleModena del 26/05/2025

Scheda quesito

Nickame:
MicheleModena
Data:
26/05/2025
Quesito:
Buongiorno, 10 giorni fa ho avuto un rapporto con una ragazza transessuale. Inizialmente mi è stata praticata una fellatio (coperta con preservativo) e un rapporto sessuale con io attivo sempre coperta da preservativo. Fin qui non ho paure il problema è che all'inizio del rapporto ho preso in bocca il suo pene (senza preservativo questa volta) per una decina di secondi senza ovviamente nessuna eiaculazione. Io non avevo ferite francamente sanguinanti se non ogni tanto il solito sangue quando ci si lava i denti. Ho corso pericoli? Potrebbero esserci micro lesioni in bocca senza sangue per le quali anche quei 10 secondi con il pene in bocca senza eiaculazione potrebbero essere stati un rischio per il contagio? Avevo per esempio un dente da ricostruire ma senza ferite o sangue. Grazie !!!!
Risposta di :

Salve,

Nessuno dei rapporti che descrive (orale passivo protetto, penetrativo protetto, e attivo non protetto) è stato a rischio di HIV. In particolare, i due episodi coperti da preservativo hanno rischio pressoché nullo per qualsiasi altra MST.

Riguardo il contatto tra la sua bocca e il pene della ragazza, delle microlesioni non l'avrebbero posta a rischio di HIV. Esiste comunque il rischio teorico di trasmissione di infezioni come herpes genitale, sifilide (solo in caso di lesioni attive sul pene), clamidia o gonorrea.

Indipendentemente da questo episodio, consigliamo a chi ha una vita sessuale attiva di fare un test per HIV e le principali MST ogni 6/12 mesi come forma di controllo della propria salute sessuale.

Cordiali saluti,

Dott. Eugenio Carriero

Prof. Giovanni Guaraldi