Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Dubbioso2 del 23/05/2025

Scheda quesito

Nickame:
Dubbioso2
Data:
23/05/2025
Quesito:
Ho un dubbio su un mio comportamento e spero possiate darmi una risposta precisa. Ho avuto un incontro occasione e ho praticato sesso orale ad un uomo. Ho preteso che mettesse il preservativo. Il problema è che prima di indossarlo correttamente l'ha appoggiato al glande dalla parte sbagliata. Poi l'ha girato e messo correttamente. Al momento non ci ho pensato ma poi finito il rapporto mi è venuto il dubbio: avendolo appoggiato prima dalla parte che io poi ho toccato con la bocca può essersi, diciamo contaminato? Che rischi mst ho corso in questo caso? Tra l'altro due settimane fa ho avuto un' estrazione dentale. Può questo avermi esposto a maggiori rischi? Grazie tante per l'eventuale risposta.
Risposta di :

Salve,

Ci racconta di un rapporto orale praticato usando correttamente le protezioni, per cui a rischio nullo di trasmissione di MST. Il breve contatto del condom dalla parte sbagliata con il pene non è un fattore di rischio per MST. 

L'operazione che ha subito ai denti sarebbe un elemento a rischio solo se, al momento dell'atto, ci fossero stati dei copiosi sanguinamenti ancora attivi in bocca, e se il rapporto fosse stato non protetto. Perciò, nel suo caso, è un elemento non influente. Può stare tranquillo.

Cordiali saluti,

Dott. Eugenio Carriero

Prof. Giovanni Guaraldi