Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Lab72 del 04/05/2025

Scheda quesito

Nickame:
Lab72
Data:
04/05/2025
Quesito:
Buongiorno,ho avuto un rapporto con una ragazza di cui non conosco lo stato sierologico, non abbiamo avuto rapporti penetrativi,tuttavia durante il petting da nudi,lei si masturbava e di tanto in tanto si metteva il dito in bocca e lo leccava, dopodiché ricominciava a masturbarsi toccandosi la vagina. Dopo che lei ha fatto tutto ciò,ci siamo baciati profondamente varie voltene abbiamo praticato masturbazione reciproca. Credo di non sbagliare ritenendo questi contatti non a rischio HIV , per cui non mi hanno consigliato PEP. MA possibile che durante questi baci profondi,qualora lei si fosse trasportata del liquido vaginale in bocca col dito,abbia corso rischio HIV? SICURAMENTE di altre MTS,ma segnalo che ogni 6 mesi effettuo screening. Devo eseguire altri esami prima?Grazie per l'aiuto
Risposta di :

Buongiorno,

i baci profondi, anche qualora vi fossero tracce di liquido vaginale nel cavo orale della partner, non sono a rischio di trasmissione per MST. 

Non vi è necessità di eseguire alcun test per l'evento specifico che ci ha descritto. L'esecuzione di test periodici è invece una buona pratica  da mantenere in caso di rapporti sessuali occasionali ripetuti. 

Cordialmente,

Dott.ssa Nespeca Lucilla 

Prof. Giovanni Guaraldi