Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Alexzero del 02/05/2025

Scheda quesito

Nickame:
Alexzero
Data:
02/05/2025
Quesito:
Salve sono andato con una prostituta di strada, ho ricevuto un inizio di pompino 1 minuto circa senza protezione gli ho detto subito di smettere ho messo il preservativo e poi è continuato il rapporto orale fatto da lei a me e successivamente un rapporto vaginale sempre protetto dal preservativo che si sfilava un po ma ricopriva sempre il glande rischio hiv o altre mst?
Risposta di :

Salve,

Ricevere un rapporto orale, anche se inizialmente senza protezione, non è un rapporto a rischio di HIV. Tuttavia, altre MST come gonorrea, sifilide o herpes genitale possono potenzialmente essere trasmesse durante una fellatio.

Un rapporto vaginale protetto per tutta la sua durata, invece, non è a rischio per HIV nè altre MST.

A prescindere da questo episodio, consigliamo a chi ha una vita sessuale attiva di eseguire uno screening per HIV e le principali MST ogni 6-12 mesi come forma di controllo della propria salute sessuale.

Cordiali saluti,

Dott. Eugenio Carriero

Prof. Giovanni Guaraldi