Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Lorenzo del 18/04/2025

Scheda quesito

Nickame:
Lorenzo
Data:
18/04/2025
Quesito:
Buongiorno, scrivo di nuovo perchè non ho ricevuto risposta al mio quesito: ho ricevuto per 4/5 secondi e non di più (a causa della mia ipocondria) un fellatio passiva, io ho messo il pene in bocca alla ragazza (scusate la schiettezza ma è per capire), poi ho terminato masturbandomi da solo, finita la fellatio la ragazza mi ha tirato su l'intimo, premesso che nel mio intimo non c'erano tracce di sangue, penso che il sangue rimanga e non si asciughi come l'acqua. Adesso volevo chiedere se ho corso rischio per HIV? in più volevo chiedere se è necessario un test? e se un test a 15 gg di 4 generazione possa o meno essere indicativo? grazie dottori e spero in una Vostra risposta
Risposta di :

Buongiorno Lorenzo,

ci racconta di una fellatio passiva per 4-5 secondi. Tale contatto non l'ha esposta a rischio clinico di trasmissione di HIV: non è necessario si sottoponga a un test di screening per HIV in seguito a questo episodio.

Le consiglierei semplicemente di sottoporsi a test di screening annuali (almeno per HIV, HCV, sifilide) come dovrebbe fare ogni persona sessualmente attiva.

Le consiglierei comunque, in caso di necessità, di attendere 6 settimane dall'evento a rischio prima di sottoporsi a un test di IV generazione per HIV, in modo da poter ottenere un esito affidabile.

Cordialmente, 

Dott.ssa L.Gozzi