Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Fra.Star del 15/04/2025

Scheda quesito

Nickame:
Fra.Star
Data:
15/04/2025
Quesito:
Buongiorno, vi scrivo per risolvere alcuni dubbi che mi sono sorti. Mi sono recato da una prostituta e, cosciente delle mie paranoie in merito alle mts/ist ho chiesto e ricevuto una stimolazione con i piedi e con il seno. Fin qui nessun problema. Tra un cambio di posizione e l'altro però ho ricevuto una brevissima stimolazione orale (8 secondi al massimo) durante la quale il mio glande è entrato in contatto con la punta della sua lingua. Non c'è stato quindi un vero e proprio rapporto orale (non vi è stata per intenderci una "penetrazione"), ma un rapidissimo contatto oro genitale esterno tra lingua e glande (saliva poca, nessuna traccia ematica e nessun tipo di ferita/abrasione/ulcera sulla lingua e sulle labbra, quest'ultime comunque non sono entrate in contatto con il pene). So di non aver corso rischi per Hiv. Quello che mi attanaglia però sono le altre mts, in particolare la sifilide. Può un contatto così fugace e senza la presenza di un sifiloma visibile sulla lingua prefigurare un contagio per questa infezione? Per quanto riguarda il resto della batteria (herpes, clamidia, gonorrea) invece ho corso rischi particolari? Grazie e buona giornata.
Risposta di :

Buongiorno  Fra.Star,

ci racconta di un episodio in cui ha ricevuto una brevissima stimolazione orale con la lingua.

Ci scrive in quanto preoccupato della possibile trasmissione di sifilide o altre infezioni sessualmente trasmissibili (esclusa HIV, dato che tale rapporto non l'ha esposta a rischio).

Il contatto che ci descrive è a rischio molto basso di trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili. In assenza di sintomi quali linfonodi ingranditi e dolenti, lesioni cutanee in sede genitale o secrezioni diverse dal solito, le consiglierei di sottoporsi semplicemente a test di screening periodici come dovrebbe fare qualsiasi persona sessualmente attiva.

Cordialmente,

Dott.ssa L.Gozzi