Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ansiaaaa del 12/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
Ansiaaaa
Data:
12/03/2025
Quesito:
Buongiorno Dottori, Vi ringrazio per la pazienza e per l'aiuto che ci date. Vi scrivo perché ieri sera ho avuto rapporti con la ragazza con la quale mi frequento da tre mesi e che sostiene (mi fido) di non aver più avuto nessuno nel mentre.. per un minimo di background lei è da un paio di anni che non aveva più altri rapporti e comunque mi ha detto che gli ha sempre avuti protetti tranne con il suo ex ragazzo, il quale era vergine, e che sicuramente non l'hai mai tradita. Ora, le domande che arriveranno sono figlie del fatto che ieri, come di consuetudine, l'abbiamo fatto protetto. Il preservativo calzava bene e nel cambiare più volte posizione controllavo fosse aderente e nel caso lo sistemavo Fatalità vuole che nell'ultima volta che inserisco il pene quasi immediatamente eiaculo e sento una sensazione diversa ( mi pare) . Lei successivamente si è mossa ancora un po' e quando il pene stava per perdere erezione ho cominciato a guardare per toglierlo ( il tutto sarà durato 30 massimo 40 secondi), ho notato che alla base, avevo dello sperma. Spaventato l'ho rimosso e ho guardato il preservativo, questo non pareva rotto tanto che l'anello calzava ancora e il glande era coperto, questo me lo da la conferma che ho dovuto sfilarlo, quindi ho pensato che si fosse solamente un po' sfilato. Notiamo però che nella sua vagina era presente del liquido, probabilmente sperma, e successivamente guardando meglio il preservativo noto un piccolo taglio laterale a destra del glande. ( non era squarciato il condom perciò credo che un po' facesse ancora da barriera) Da lì il mio panico.. Lei si è proposta di fare un test, ( dato che io sono S- e ha capito che non resisterei 40 gg)per tranquillizzarmi. Mi nascono quindi questi dubbi che Vi elencherò per punto: 1) spiegato anche il background della ragazza è consigliata la PEP? 2) se la ragazza fosse s- potrei stare tranquillo o dovrei comunque fare un test di iv generazione a 30 gg? 2b) accertata la s- della ragazza possiamo successivamente non utilizzare più barriere? 3) ipotizzando che la ragazza sia s+, il fatto di aver rotto il preservativo ovviamente fa si ché il rapporto non sia stato protetto ma dato che questo si è rotto solamente gli ultimi 30/40 secondi e per di più in minima parte,ha comunque diminuto le chanche di contagio? 4) successivamente abbiamo provato a rifarlo, con un altro preservativo, questo non si è rotto. Può aver alimentato eventuali possibilità di contagio? Vi ringrazio per la risposta e vi chiedo scusa per essere stato particolarmente prolisso, ho molta ansia e mi da panico aver sempre fatto tutto con testa ed essere caduto in un'errore così banale Grazie
Risposta di :

Buongiorno,

Alla luce della sua negatività qualora lo fosse anche la sua ragazza non sarebbe necessario effettuare un altro test. Il preservativo non protegge solamente da HIV ma anche da Sifilide, HBV, HCV e da gravidanze, per cui per le infezioni sarebbe consigliabile effettuare prima un test di screening per i patogeni sopra citati. Uno dei fattori di rischio sfortunatamente per il suo caso è proprio il liquido spermatico e pre-spermatico per cui indipendentemente dalla durata il contatto c'è stato.

Per quanto riguarda il rapporto successivo se effettuato con tutte le protezioni come da lei descritto non ha inciso sul rischio.

Cordiali Saluti

Dr Uberto Calvi

Prof. Giovanni Guaraldi