Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Preoccupato del 06/03/2025

Scheda quesito

Nickame:
Preoccupato
Data:
06/03/2025
Quesito:
Buongiorno, Qualche giorno fa ho praticato un rapporto orale completamente protetto su un partner occasionale. Il rapporto è durato molto poco e il tutto protetto. Non erano presenti rotture evidenti del profilattico e non mi risulta di essere entrato in contatto con porzioni scoperte. Su internet purtroppo trovo di tutto e seppur protetto alcune risorse riportano che vi siano comunque rischi per alcune malattie e che il profilattico possa non proteggere anche se integro o si possa rompere senza che ve ne si accorga. Vorrei chiedere se in relazione a questo rapporto sono a rischio per qualche malattia e se è consigliabile effettuare test per MST in assenza di sintomatologia specifica o se posso stare tranquillo.
Risposta di :

Buongiorno,

il rapporto da lei descritto non è a rischio per HIV o altre MST, in quanto ha utilizzato correttamente il preservativo.

Al momento il profilattico è il sistema barriera più efficace e protegge se usato correttamente da tutte le infezioni a trasmissione sessuale. Per quanto riguarda il rischio di rottura questo si può verificare ma è visibile.

Cordiali Saluti

Dr Uberto Calvi

Prof. Giovanni Guaraldi