Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Coppia del 21/12/2024

Scheda quesito

Nickame:
Coppia
Data:
21/12/2024
Quesito:
Buonasera. Grazie e complimenti per il vostro lavoro: vi scrivo per sottoporvi un dubbio sul nostro comportamento. Io e la mia compagna saltuariamente frequentiamo locali per coppie / scambismo / saune per adulti. Ovviamente tutti i rapporti penetrativi sono protetti con preservativo e ci sottoponiamo a test annuali (a 30 giorni da ultimo evento) Per quanto riguarda invece altri tipi di contatti, può capitare di praticare masturbazione reciproca con altre persone. In questo caso si cerca sempre di evitare il contatto con fluidi corporei freschi, ma viste le condizioni di luce è difficile esserne certi. Non posso quindi escludere che una mano sporca di liquido seminale (magari fresco) possa aver masturbato me o lei, entrando in contatto con le mucose di glande e vagina. Non credo che l'ambiente di piscina/sauna possa influire. Il nostro comportamento è a rischio HIV, o le nostre precauzioni sono sufficienti? Grazie ancora
Risposta di :

Buonasera,

proteggere tutti i rapporti penetrativi con il preservativo e ci sottoporsi a test di screening è un comportamento adeguato e responsabile. La frequenza con cui fare questi screening dipende dalla frequenza di questi incontri occasionali.

Raccomando che entrambi vi sottoponiate a vaccinazione per HPV, HAV e HBV, se non precedentemente eseguite.

Potete anche considerare una DOXI PEP ovvero l'assunzione di una terapia "on demand" con doxiciclina 200 mg  in occasione di questi incontri saltuari per diminuire il rischio di sifilide e gonorrea nei rapporti orali. la masturbazione non è a rischio significativo per MST.

Cordiali saluti

Prof. Giovanni Guaraldi