Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Occasionalità del 12/12/2024

Scheda quesito

Nickame:
Occasionalità
Data:
12/12/2024
Quesito:
Buonasera ho da farVi una domanda molto importante per me. Ho 71 anni e ho avuto negli anni 14 incidenti di macchina sempre con la stessa persona con ferite multiple da punti a contatto tra loro anche per 30 minuti prima che arrivassero i soccorsi con questo mio amico, tant'è vero che io sono qui a raccontarmi mentre lui nell' ultimo incidente ha battuto la testa talmente forte al vetro che non sta più bene da tempo. Questo mio amico ha forse l' hiv e le epatiti B e C per una vita sregolata che ha fatto. Ciò che mi ha fatto rivolgere a Voi è perché tutte le volte che ho avuto questi incidenti appunto con ferite molto importanti da punti a contatto con questo mio amico ,i numeri verdi da me contattati mi dicevano che non si corre nessun rischio di hiv,epatiti B e C e sifilide con ferite da punti a contatto e quindi non ho effettuato nessun controllo mai nella mia vita. Dalle risposte che avete dato agli utenti di questo sito, ho letto che anche voi vi trovate concorde nel dire che non c'è rischio di queste malattie ( hiv, epatiti B e C e sifilide) nel contatto tra ferite da punti come appunto può succedere negli incidenti stradali. La mia domanda è questa: gli infettivologi con cui ho parlato tramite i numeri verdi mi hanno detto che il rischio di queste malattie aumenta con l' aumentare dell'esposizione con la stessa persona ma non tramite incidenti stradali ma tramite rapporti penetrativi non protetti e lo scambio di siringhe immediato. Per tutti gli altri casi invece come per esempio negli incidenti stradali, non ha importanza se questi sono stati fatti con la stessa persona,proprio perché non c'è rischio di prendere nessuna malattia con gli incidenti stradali e ferite da punti a contatto.Il numero delle volte con la stessa persona in questo caso è irrilevante. Mentre è invece rilevante se faccio sesso non protetto molte volte con la stessa persona senza precauzioni,allora in quel caso il rischio cresce. È così come mi hanno detto? Spero di essere stato chiaro nell'esporre i fatti. Posso stare tranquillo come mi hanno detto i numeri verdi dato che anche se ho avuto incidenti stradali con ferite a contatto con la stessa persona per 14 volte peraltro forse malata di hiv,hcv e hbv,sifilide e quant'altro,non ho rischiato proprio perché non esistono al mondo casi di contagio avvenuti in questo modo,mentre il numero delle volte con la stessa persona è importante solo nel caso di scambio di siringhe per droghe e sesso non protetto? Mi è stato detto: le ferite da punti a contatto anche se colanti di sangue e anche per un po' di tempo a contatto non sono rischiose MAI per hiv, epatiti B e C e sifilide e che l'occasionalitá ( sempre con la stessa persona) in questo caso non è importante, non ha rilevanza. Spero di essermi spiegato bene.
Risposta di :

Buongiorno,

le confermo quanto detto in questi anni dai miei colleghi. Il principio alla base di queste differenze nel rischio di contagio è la penetrazione con ago cavo nel caso dell'uso di siringhe e il contatto con le mucose nel caso dei rapporti sessuali. Nel suo caso invece il contatto diretto tra ferite sanguinanti non rappresenta un veicolo di contagio in quanto il contatto che avviene è comunque esterno e non permette la penetrazione dei virus nell'organismo. Sperando di averla tranquillizzata in merito alla faccenda.

Cordiali Saluti

Dottor Calvi Uberto 

Prof. Giovanni Guaraldi