Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di John del 18/07/2024

Scheda quesito

Nickame:
John
Data:
18/07/2024
Quesito:
Buongiorno racconto la.mia esperienza e preoccupazione. Ho avuto un rapporto penetrativo completo con una sconosciuta protetto da prservativo. A fine rapporto l erezione e ovviamente terminata ma la ragazza che era sopra di me ha continuato a muoversi fino a che e avvenuta una seconda erezione e il rapporto e cominciato nuovamente. Ho avvertito la sensazione che il preservativo si fosse abbassato e hointerrotto il rapporto. Uscendo mi.sono accorto che il preservativo si era sfilato fino a meta ma.copriva il glande . Le mie perplessita e preoccupazioni sono due. Un preservativo sfilato parzialmente come vi ho scritto mi ha esposto a un rischio hiv soprattutto se sfilando il condom avessi inavvertitamene trascinato con le mani del.liquido vaginale sul glande?seconda domanda alla base del pene in una zona sicuramente non coperta dal.preservativo mi sono accorto di avere una sorta di abrasione/arrossamento non sanguinante [ penso un arrossamento dovuto ad una giornata al mare]. Posso aver rischiato anche per questa circostanza? Grazie mille.
Risposta di :

Buongiorno, 

il rapporto che ha avuto non è a rischio per HIV o altre MST in quanto è comunque stato protetto dall'inizio alla fine. Il rischio sarebbe concreto solo nel caso il preservativo si fosse sfilato del tutto. 

Per quanto riguarda la piccola abrasione che aveva alla base del pene, la sua presenza non cambia la situazione, per cui può stare tranquillo. Limitatamente a questo evento non è necessario che si sottoponga ad alcun test. Le consiglio in ogni caso di effettuare periodicamente, ogni 6-12 mesi, uno screening allargato per HIV e altre MST, come per tutte le persone sessualmente attive. 

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura 

Prof. Giovanni Guaraldi