Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Ascard26 del 12/07/2024

Scheda quesito

Nickame:
Ascard26
Data:
12/07/2024
Quesito:
Salve stasera dopo mesi ho incontrato un ragazzo. Sono una persona molto attenta riguardo la salute sessuale. Incontro un ragazzo fidanzato con donna a cui piace avere rapporti con persone fidate uomo. Inizia la masturbazione orale e mi dice se avessi un preservativo. Ovviamente si, uso i control forte, lo info però mentre cercavo di effettuare la penetrazione si rompe, me ne accorgo subito così tolto ed interrompo il tentativo di penetrazione. In questo caso è giusto iniziare una Profilassi post esposizione? Il ragazzo mi ha assicurato di essere sano e serio.
Risposta di :

Buongiorno, 

il rapporto che ha avuto è effettivamente a rischio per HIV e altre MST in quanto la rottura del profilattico equivale a un rapporto non protetto. Visto che se ne è accorto immediatamente, tale rischio, che pure esiste, è molto basso. La profilassi post-esposizione (PEP) nel suo caso è indicata, a patto che l'abbia cominciata entro 72h dal rapporto in questione. In caso contrario la PEP non è più efficace. 

Le consiglio in ogni modo di effettuare uno screening allargato per HIV e principali MST dopo almeno 30-40 giorni dall'episodio di cui mi ha parlato. 

In quella occasione potrà discutere con l'infettivologo anche l'opzione della PREP

Cordiali saluti, 

Dr. Filippo Calandra Buonaura

Prof. Giovanni Guaraldi