Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Giulio del 08/07/2024

Scheda quesito

Nickame:
Giulio
Data:
08/07/2024
Quesito:
buonasera, vedo da un po'di tempo un ragazzo che mi pratica sex orale. evento: mentre mi praticava fellatio mi riferisce di sentire sapore di sangue, ci fermiamo andiamo in bagno e verifico, mio pene intatto non presentava lesioni di nessun tipo, lui sputa nel lavandino più di una volta e NON appaiono tracce di sangue, controlliamo bocca (gengive incivisi e canini) e non si vedono perdite di sangue. Immagino, qui il dubbio, che fosse solo impressione, ma nel caso sfortunato abbia avuto una piccola perdita di sangue dalla sua bocca (non visibile nella saliva sputata nel lavandino e il mio pene/glande intatto) ho corso rischi per HIV? Grazie per la risposta che riceverò!
Risposta di :

Gentile Giulio,

ci racconta di un rapporto orale passivo in cui il suo partner ha riferito di sentire sapore di sangue, senza però trovare alcuna traccia di sangue a una successiva ispezione. 

Alla luce del mancato rinvenimento di tracce di sangue, il rapporto non è considerato a rischio clinico significativo di trasmissione di HIV. Non è necessario che si sottoponga a un test HIV a causa di questo episodio specifico.

Dato che ci racconta di essere sessualmente attivo mi sento però di consigliarle di sottoporsi a test di screening annuali per le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Un caro saluto,

Dott.ssa L.Gozzi