Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Cineasta del 14/11/2023

Scheda quesito

Nickame:
Cineasta
Data:
14/11/2023
Quesito:
Buongiorno, Vi contatto perchè ho un dubbio che mi attanaglia: sono stato con una prostituta, abbiamo avuto un rapporto completo vaginale protetto al termine del quale ho eiaculato nel preservativo. La signorina nel togliermi il preservativo ha usato un fazzoletto, il problema è che al termine di questa azione mi ha appoggiato il preservativo (a questo punto probabilmente sporco di liquidi vaginali presenti all'esterno del preservativo) sul mio pene, in zona del glande. Non ha effettuato una vera pulizia del mio pene con il fazzoletto già utilizzato per rimuovere il preservativo, lo ha appoggiato al glande provando una pulizia ma io l'ho fermata...ed ho utilizzato un'altra salvietta quest'ultima umidificata. E' possibile ritenere questo comportamento a rischio HIV? E' possibile ritenere questo contatto come diretto, oppure indiretto? Qual'è in concreto il reale rischio che ho corso? Grazie dell'aiuto
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
l'utilizzo del preservativo durante il rapporto penetrativo l'ha adeguatamente protetta dal rischio di trasmissione di HIV o altre IST. Per quanto riguarda la fase di pulizia successiva che ci riferisce, possiamo ragionevolmente escludere la probabilità di trasmissione. Non è quindi necessario eseguire alcun test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia