Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Jack del 10/11/2023

Scheda quesito

Nickame:
Jack
Data:
10/11/2023
Quesito:
Salve a tutti! Purtroppo poco più di un mese fa ho commesso un gravissimo errore. Ho avuto un rapporto sessuale (omosessuale) con un partner occasionale di cui non conosco lo stato sierologico. Ad inizio rapporto non riuscivo ad srotolare il preservativo sull'asta del pene del partner. Il partner ha provveduto a srotolarlo. Non mi sono accorto se ha capovolto o meno il preservativo e il fatto di non saperlo mi mette ansia, perchè qualora il partner avesse capovolto il preservativo, quest'ultimo sarebbe venuto in contatto prima con il suo glande e poi con le mie mucose. Il rapporto, fellatio attiva (da me praticata sul partner), poi penetrativo anale passivo (solo per qualche istante in quanto la penetrazione non è riuscita) poi continuato con una masturbazione e fellatio, è stato protetto da un preservativo. L'eiaculazione è avvenuta nel preservativo. Purtroppo però in fase di rimozione del preservativo mi sono ritrovato con del liquido biologico nella mia mano. Preso dall'agitazione non mi ricordo più se ho toccato con la mano infetta le mie parti intime o se mi è arrivato dello sperma nelle mucose della faccia (bocca, naso, occhi). A fine rapporto non ho notato la presenza di sperma in bocca. A quattro settimane di distanza dal rapporto ho avuto febbre (una sera con 38 di febbre), congestione nasale, raucedine, tosse secca, ghiandola ascellare destra infiammata, sudorazione notturna. Il tampone nasale fatto a casa il primo giorno nel quale ho avvertito i sintomi ha dato esito positivo al Covid 19. A distanza di 8 giorni dai primi sintomi soffro ancora di raucedine, tosse secca, ghiandola ascellare infiammata (quest'ultima da 3 giorni). Spero che i sintomi descritti (sudorazione notturna, linfonodo ingrossato dell'ascella, tosse secca, Herpes possano essere attribuibili al Covid e non al HIV). Ho notato la presenza di un herpes sulle labbra e data la presenza dei sintomi, il pensiero di poter avere contratto l'HIV, nonchè la tosse secca non mi lasciano prendere sonno e per questo motivo mi permetto di chiedere una vostra valutazione in merito. Non appena mi saranno passati i sintomi mi recherò in un centro per effettuare un test HIV/Sifillide. ecc. Grazie.
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
l'episodio da lei riferitoci non è a rischio di trasmissione di HIV o di altre IST, non è quindi necessaria l'esecuzione del test per questo specifico episodio.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per IST al fine di tener monitorato il proprio status di salute.
Inoltre, la sintomatologia da lei riferita è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: le raccomandiamo di rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti,

dott. D. Pavia