Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Mario del 23/05/2023

Scheda quesito

Nickame:
Mario
Data:
23/05/2023
Quesito:
Salve, ho avuto un rapporto a rischio a gennaio con un trans, ho fatto orale passivo senza protezione durato qualche minuto, e anale passivo protetto, ora non so se è l'ansia a provocarmi le cose, sono stato dall'otorino perché avevo il palato molle infiammato, e mi ha detto che non ho niente e che quindi ho faringite cronica catarrale e reflusso gastroesofageo. Dopo 88 giorni dal rapporto comunque ho fatto le analisi del sangue e avevo HIV sifilide epatite b e c negativi. voi dite che devo fare altre analisi visto che ho fatto solo questa? O può essere quella definitiva?
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
il rapporto orale su pene (fellatio) è considerabile a rischio di trasmissione HIV, per chi lo esegue, solo in caso di eiaculazione in cavo orale e/o abbondanti emorragie. A prescindere da ciò, in ogni caso, un test eseguito ad 88 giorni dall'episodio a rischio può essere considerato abbastanza attendibile e quindi non è indicata la ripetizione del test.
Per quanto riguarda la sintomatologia da lei riferita, essa è assolutamente aspecifica e non indica necessariamente un'infezione da HIV: le raccomandiamo di continuare a rivolgersi al suo medico curante per il necessario iter diagnostico-terapeutico.
Cordiali saluti,

Dott. D. Pavia