Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di X del 09/05/2023

Scheda quesito

Nickame:
X
Data:
09/05/2023
Quesito:
Gentile dottore, qualche giorno fa ho avuto un rapporto sessuale con un uomo. Ho praticato sesso orale non protetto e poi, dopo avergli fatto indossare il preservativo, ho ricevuto sesso anale protetto. Volevo chiederle se si possa considerare un rapporto a rischio perché, cercando di informarmi autonomamente, specie sul sesso orale (in questo caso io che l'ho praticato su di lui), ho trovato moltissime informazioni contrastanti e mi sono sinceramente preoccupato. Grazie
Risposta di risponditore non trovato:
Salve,
il corretto utilizzo del preservativo durante il rapporto anale l'ha adeguatamente protetta dal rischio di trasmissione di HIV e altre IST. Per quanto riguarda il rapporto orale su pene (fellatio), esso può essere a rischio di trasmissione HIV, per chi lo pratica, solo in presenza di eiaculazione in bocca e/o di abbondanti sanguinamenti. Se non si sono verificate queste fattispecie, il rapporto da lei descritto non è considerabile a rischio di trasmissione HIV.
Resta comunque valida la raccomandazione, per chiunque abbia una vita sessuale attiva, ad eseguire regolarmente (ogni 6-12 mesi) uno screening completo per le IST.
Cordiali saluti,

Dott. D. Pavia