Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Bea del 07/05/2023

Scheda quesito

Nickame:
Bea
Data:
07/05/2023
Quesito:
Salve, Pochi giorni fa ho avuto un rapporto protetto sia orale che vaginale, sfortunatamente dopo che lui è venuto, il preservativo è rimasto in vagina ma per pochissimo tempo perché prontamente sono riuscita a toglierlo senza difficoltà (la parte dell'anello era esterna alla vagina). Lo sperma era dentro il preservativo e dopo essermi lavata attentamente ho visto che non ce ne era fuori. Con questa modalità quanti rischi ci sono di contrarre malattie sessualmente trasmissibili? Aspetto una vostra risposta, Saluti.
Risposta di :

Salve Bea,
lo scivolamento del preservativo può esporre a rischio di trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili tuttavia, in questo caso, essendo rimasto esterno l'anello del preservativo, non riteniamo vi sia un rischio clinico significativo come in un rapporto parzialmente non protetto. Le infezioni sessualmente trasmissibili in questo caso sono quelle trasmissibili tramite contatto tra le aree genitali, per le quali il preservativo può non essere in grado di proteggere in modo efficace (ad esempio herpes). 

Non è necessario che si sottoponga ad indagini diagnostiche in seguito a questo episodio, a meno che non dovesse notare la comparsa di lesioni in area genitale o linfonodi inguinali ingranditi e dolenti. Resta comunque valida la raccomandazione per tutte le persone sessualmente attive, di sottoporsi a test di screening per tutte le più comuni infezioni sessualmente trasmissibili con cadenza almeno annuale. 

Cordiali saluti,

Dott. D. Pavia, Dott.ssa L.Gozzi