Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Sole96 del 23/04/2023

Scheda quesito

Nickame:
Sole96
Data:
23/04/2023
Quesito:
Buongiorno grazie in anticipo per la vostra risposta è il vostro aiuto. Credo di aver avuto un episodio a rischio il 3 marzo: ho ricevuto un rapporto orale orale passivo non protetto da una donna dopo che la stessa l’aveva praticato ad altri due uomini. Non posso sapere se gli altri due avessero eiaculato o meno in bocca della donna. Il rapporto è durato circa un minuto forse meno, non ho eiaculato e subito sono andato a lavarmi con del sapone liquido. Dopo due settimane ho avuto un paio di giorni con brividi di freddo, un episodio di sudorazione notturna. No febbre.no raffreddore. Dopo altre due settimane ho avuto un paio di giorni di malessere e stanchezza sostenuta. A metà della settima settimana il viso ha cominciato a prudere in maniera vistosa, sopracciglia, guance un po’ il collo. Dopo quattro giorni e cioè all’inizio dell’ottava settimana (ieri) anche la nuca e il cuoio capelluto ed in seguito al grattarmi credo si siano firmate anche delle piccole escoriazioni sulla testa. Ho avuto in passato (4/5 anni fa) manifestazioni di dermatite seborroica sulle stesse parti del viso, ma credo che questa volta sia più violenta e soprattutto repentina. Non ho arrossamenti sulla pelle del viso solo prurito ed in maniera molto molto più ridotta, trascurabile direi, anche sul petto e un po’ generalizzato. Sempre all’ottava settimana ho avuto un episodio di mal di testa violento sul lato destro forse riconducibile a nevralgia cervicale di cui soffro di tanto in tanto. Non ho avuto il Rush cutanei, solo una puntina sulla spalla anteriore. I linfonodi nella mandibola sotto l’orecchio, sono lievemente più ingrossati in concomitanza dell’insorgere del prurito al viso. Non credo si siano modificati gli altri all’inguine, collo e ascelle La cosa che mi crea ansia e che mia moglie dopo due settimane dal primo rapporto non protetto con lei ha cominciato ad accusare brividi di freddo associati a spossatezza, che continuano fino ad adesso(cioè 15 giorni), in seguito ad una passeggiata dove abbiamo preso freddo e pioggia le è cominciato un lieve raffreddore che va e viene (ad oggi 10gg). Possono essere sintomi da contagio . Devo preoccuparmi?
Risposta di :
Buongiorno,
Il sesso orale non protetto non è a rischio per infezione da HIV a meno che ci siano ferite evidentemente sanguinanti nella bocca di chi lo pratica al momento del rapporto, che sicuramente avrebbe notato; puo’stare tranquillo non è verosimile che abbia acquisito l’infezione da HIV durante quel rapporto. Tuttavia il sesso orale non protetto espone a rischio per altre malattie sessualmente trasmissibili (tra le quali gonorrea, clamidia, sifilide e papilloma), in quanto soggetto sessualmente attivo con rapporti non potetti, le consiglio un controllo almeno annuale per malattie sessualmente trasmissibili.
I sintomi che descrive sono aspecifici, il fatto che anche sua moglie abbia dei sintomi non indica necessariamente che vi si stata trasmissione di una qualche malattia sessualmente trasmissibile; le consiglio di rivolgersi al suo medico in modo che possa visitarla e valutare eventuali approfondimenti e/o trattamenti.
Cordiali saluti, 
dott.ssa Mariachiara Pellegrino
Prof. Giovanni Guaraldi