Condividi
Servizio Sanitario Regione Emilia Romagna
Home > Chiedi all'esperto  >  Uso corretto del servizio  >  Archivio quesiti  >  Quesito di Sole96 del 23/04/2023

Scheda quesito

Nickame:
Sole96
Data:
23/04/2023
Quesito:
Buongiorno spero possiate essermi di aiuto. Ho avuto un unico episodio: un rapporto orale non protetto da una donna dopo che lei aveva praticato lo stesso ad altri due uomini, non so se gli altri avessero eiaculato in bocca o meno. È durato non più di 1 minuto (sicuramente meno), non ho eiaculato e mi sono andato a lavare rapidamente con sapone liquido. A distanza di qualche settimana ho avuto un paio di sere con brividi di freddo (una sera sudorazione e abbondante) e dopo altre due settimane un po’ di malessere e stanchezza per un paio di giorni. No febbre, no raffreddore. Durante la SETTIMA settimana a distanza dell’evento ho cominciato ad avere la pelle del viso molto pruriginosa con un senso di calore/bruciore. Dopo altri 4 giorni (8 settimane A) anche la nuca lo è diventata alla stessa maniera e mi gratto in continuazione guance e sopracciglia, ieri e oggi anche la nuca che presenta adesso qualche piccola puntina pruriginosa. In passato (4/5 anni fa) ho sofferto di dermatite seborroica, sempre al viso (sopraciglie palpebre, dietro le orecchie e nuca) ma stavolta mi sembra più violenta. Non ho arrossamenti ne sul petto ne il altre parti del corpo. Sempre all’inizio della stessa settimana (8) ho avuto un episodio di violento mal di testa (lato dx), simile a quello da nevralgia cervicale. Non credo di aver avuto rash (a meno di un puntino sulla spalla anteriore che ho notato oggi). i linfonodi nella mandibola sotto l’orecchio forse si sono lievemente ingrossati in concomitanza dell’inizio del bruciore al viso. La cosa che mi sta facendo cadere in ansia e che mia moglie dopo circa 2 settimane dal nostro primo rapporto non protetto presenta brividi continui di freddo, stanchezza, e successivamente ad una pioggia un lieve raffrddore che va e viene da oltre 10 giorni (i brividi di freddi da 2 settimane) Sono ancora dentro l’OTTAVA settimana dal l’evento a rischio Spero di essere stato chiaro nella spiegazione dell’accaduto e dei sintomi. Mi devo realmente preoccupare ? Grazie in anticipo per la vostra risposta
Risposta di :
Buongiorno,
Il sesso orale non protetto non è a rischio per infezione da HIV a meno che ci siano ferite evidentemente sanguinanti nella bocca di chi lo pratica al momento del rapporto, che sicuramente avrebbe notato; puo’stare tranquillo non è verosimile che abbia acquisito l’infezione da HIV durante quel rapporto. Tuttavia il sesso orale non protetto espone a rischio per altre malattie sessualmente trasmissibili (tra le quali gonorrea, clamidia, sifilide e papilloma), in quanto soggetto sessualmente attivo con rapporti non potetti, le consiglio un controllo almeno annuale per malattie sessualmente trasmissibili.
I sintomi che descrive sono aspecifici, il fatto che anche sua moglie abbia dei sintomi non indica necessariamente che vi si stata trasmissione di una qualche malattia sessualmente trasmissibile; le consiglio di rivolgersi al suo medico in modo che possa visitarla e valutare eventuali approfondimenti e/o trattamenti.
Cordiali saluti, 
dott.ssa Mariachiara Pellegrino
Prof. Giovanni Guaraldi